In questa pagina trovate le informazioni per raggiungere

L'Aquila,

casa mia (via Monte San Rocco 27),

il santuario della Madonna D'Appari (Loc. Paganica, L'Aquila)

il ristorante Elodia nel Parco (Loc. Camarda, L'Aquila).

 

Come raggiungere L'Aquila.

L'Aquila è collegata tramite l'autostrada A24/A25 a ovest con Roma e ad est con Teramo e Pescara. Da Roma e da Pescara è disponibile il servizio di autobus ARPA (per gli orari consultare il sito www.arpaonline.it) con capolinea rispettivamente davanti alla Stazione di Roma Tiburtina e davanti alla Stazione di Pescara Centrale.

L'Aquila ha anche una stazione ferroviaria ma vi sconsiglio vivamente il treno come mezzo di trasporto (vi transitano solo treni regionali e con con frequenza bassissima...)

 

Come raggiungere casa mia (via Monte san Rocco, 27):

In auto: Uscire al casello di L'Aquila OVEST, svoltare verso il CENTRO città e seguire le indicazioni STADIO (dopo un largo rettilineo a senso unico svolterete a sinistra passando sotto un cavalcavia e poi svolterete  a destra). Proseguire sempre dritti e al primo semaforo svoltare a sinistra e poi subito (dopo circa 50 metri) stretti a destra seguendo le indicazioni IPSIASAR (la scuola professionale che è a circa 150 metri da casa), in questo modo vi trovate in via monte San Rocco. (Attenzione: la curva è stretta ed in salita, se andate più veloci di 10km/h rischiate di non vedere l'incrocio!!) Proseguendo sempre dritti raggiungerete il numero 27 ( la strada  forma una sorta di quadrilatero chiuso a senso unico e dovrete percorrerla quasi tutta). Casa mia  è in una costruzione colore arancione di tre piani compresa tra due villette.

In autobus da Roma: Chiedete all'autista di scendere alla fermata di Viale della Croce Rossa dopo il semaforo ( è una fermata a richiesta, la quarta dopo l'uscita dell'autostrada). Tornate  a piedi verso il semaforo, attraversate la strada e proseguite seguendo le indicazioni IPSIASAR. Dopo 50 metri troverete la tabella "via Monte San Rocco" quindi potete scegliere di seguire la strada (che è in salita) fino al numero 27 oppure prendere la scalinata sulla sinistra rispetto all'incrocio (l'ultima abitazione della scalinata è la mia).

   

Come raggiungere il Santuario della Madonna D'Appari:

Il Santuario della Madonna D'Appari è una piccola chiesa scavata nella roccia a circa 5 Km dal Gran Sasso d'Italia e a 10 km da L'Aquila  sulla strada che collega L'Aquila ad Assergi (dove si trova la base della funivia), tra i paesi di Paganica e Camarda.  Per raggiungerla è necessaria l'automobile ed il modo più facile è quello di uscire al casello della A24 di Assergi (il primo dopo l'Aquila in direzione Teramo) e poi tornare indietro percorrendo la strada statale verso L'Aquila. Superato il paese di Camarda passerete sotto un arco scavato nella roccia dopo circa 150 metri c'è l'ingresso del Santuario.

Se siete a L'Aquila potete evitare di prendere l'autostrada e seguire le indicazioni (Gran Sasso, Funivia, Assergi, Camarda, Paganica), superato l'abitato di Paganica prima di raggiungere il paese di Camarda sulla strada troverete l'ingresso del Santuario.

 

    

 

Come raggiungere il ristorante Elodia nel Parco:

Il ristorante si trova nel paese di Camarda (L'Aquila) a 3 km circa dal Santuario della Madonna D'Appari, valgono quindi le stesse indicazioni per raggiungere il Santuario.