Resoconto della "Gara Matematica" del 17 Aprile 2000


Presso il Dipartimento di Matematica "U. Dini" dell'Università di Firenze, in data 17 Aprile 2000, si è svolta una "Gara Matematica" per gli studenti delle Scuole Medie Superiori della Toscana.

Vi hanno partecipato 57 scuole per un totale di 382 studenti di Licei Classici, Scientifici e Istituti Tecnici, rappresentando tutte le province. La premiazione è avvenuta il giorno 22 Maggio 2000 con l'intervento del Rettore dell'Università di Firenze, Prof. Paolo Blasi.

Alla Scuola di appartenenza del primo classificato è stata affidata in custodia per un anno una Coppa in argento del Dipartimento di Matematica "U. Dini" che passerà nel 2001 alla Scuola del vincitore della prossima "Gara Matematica".

I premi per gli studenti sono stati offerti dall'Unione Matematica Italiana (libri), dal Comune di Firenze (libri), dalla Teoresi (software), dalla Springer (software) e dal Dipartimento di Matematica "U. Dini" (spillette in argento). E' inoltre arrivato un contributo in denaro da parte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze a copertura delle spese sostenute.

Durante la premiazione sono stati spiegati alla lavagna gli esercizi proposti, che alleghiamo insieme alle soluzioni a cura dei dottori Barbara Bianconi, Gianni Ciolli, Francesco Mugelli, Francesco Siepe.

Si ringraziano, oltre a coloro che fanno parte del progetto di orientamento del Dipartimento: il prof. Giuseppe Anichini e i dottori Paolo Cascini, Mario Corsolini, Giovanni Cupini, Eloisa Detomi, Elisa Francini, Anna Paola Migliorini, Serena Migliorini, Lucia Pinzauti, Laura Poggiolini, che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

Gli studenti che devono ancora ritirare il premio si possono presentare


LUNEDI 3 LUGLIO
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
presso
l'Istituto di Analisi Globale ed Applicazioni
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Via S. Marta 13/A - FIRENZE