Resoconto della "Gara Matematica"
del 10 aprile 2006


Il giorno 10 aprile 2006, presso il Dipartimento di Matematica "U. Dini" dell'Università di Firenze, si è svolta l'annuale "Gara Matematica" aperta agli studenti delle Scuole Medie Superiori della Toscana.
La gara si ripete ormai da oltre trentanni, sempre con le stesse regole. I docenti delle scuole medie superiori segnalano (all'attuale coordinatrice della gara, Prof. Gloria Papi dell'Università di Firenze) gli studenti particolarmente dotati ed interessati a partecipare. Ai partecipanti vengono proposti quattro problemi che richiedono intuizione e capacità logiche più che conoscenze di particolari tecniche matematiche.
Nonostante gli esercizi siano per loro insoliti, gli studenti si sono impegnati nella soluzione dei problemi ed hanno ottenuto anche ottimi risultati.
All'edizione 2006 hanno partecipato 245 studenti provenienti da tutte le province della Toscana.

La premiazione è avvenuta il giorno 15 maggio 2006 sempre presso il Dipartimento di Matematica "U. Dini", alle ore 15.00.
Durante la premiazione sono stati risolti e commentati i quattro esercizi proposti durante la gara.
La correzione è stata fatta dagli studenti Francesco Beccacci, Giovanni Gherdovich, Sara Mossa e Emanuele Sacco del Corso di Laurea in Matematica.
Al Liceo Scientifico "Amedeo di Savoia Duca D'Aosta" di Pistoia, scuola di appartenenza del primo classificato Davide Rafanelli, verrà data in custodia per un anno la "Coppa del Dini", coppa in argento del Dipartimento di Matematica "U. Dini" raffigurante la cosiddetta superficie del Dini, che nel 2007 passerà all'Istituto vincitore della prossima "Gara Matematica".
I premi per gli studenti sono stati offerti dalla Fondazione Carlo Marchi, dalla casa editrice Le Monnier, dall'Unione Matematica Italiana e dal Dipartimento di Matematica "U. Dini". In particolare sono stati distribuiti libri, biglietti omaggio per il Museo della Matematica, magliette del Dipartimento di Matematica U. Dini, abbonamenti alla rivista Archimede ed un premio di 400 euro al primo classificato.



Il vincitore Davide Rafanelli durante la premiazione.


Riportiamo i nomi dei migliori classificati:

Cognome Nome Docente Scuola Comune
1 Rafanelli Davide Noris Giampaolo Liceo Scientifico "A. Di Savoia" Pistoia
2 Valdrè Simone Campigli Annalisa I.S.I.S.T.S. "Russel-Newton" Scandicci (FI)
3 Bondi Tommaso Perna Ugo Liceo Scientifico "F. Redi" Arezzo
4 Bebi Tommaso Angioli Donata Liceo Scientifico "F. Redi" Arezzo
4 Camprian Niccolò Leoncino M. Teresa Liceo Scientifico "A.M.E. Agnoletti" Sesto Fiorentino (FI)
4 Micarelli Pepicelli Sabatini M. Elisabetta Liceo Scientifico "C. Cattaneo" Follonica (GR)
4 Pepicelli Angelo Dello Sbarba Camillo I.T.C.G. "F. Niccolini" Volterra (PI)
4 Vannucci Lorenzo Maffei Lucia Liceo Scientifico "A. Di Savoia" Pistoia