MODALITÀ E CONTENUTI DIDATTICI

CORSO DI MATEMATICA E LABORATORIO a.a. 2017-2018

SCIENZE FAUNISTICHE

 SCIENZE VIVAISTICHE AMBIENTE e GESTIONE DEL VERDE

Proff. Maurizio Banchi , Marco Longinetti




***********************************************************************************************************

PER GLI IMMATRICOLATI 2017-2018! 
Possono partecipare agli appelli previsti per a.a. 2017-18 (vedi sotto) coloro che, pur avendo insufficiente al test di ingresso in Matematica,

hanno RECUPERATO l'insufficienza al test di recupero

(previsto per mercoledi 22 o 29 novembre).

Inoltre possono partecipare all'appello solo coloro che hanno

OTTENUTO l'idoneità  per la parte di laboratorio (con il Prof. Longinetti).

Coloro che
non hanno sostenuto il test  per il recupero  o che non hanno superato il test di recupero, ma che comunque hanno

l'idoneità per il laboratorio, possono venire agli appelli, MA DOVRANNO SOSTENERE PRIMA UN TEST (20/30 minuti) col prof. Banchi

per dimostrare di aver recuperato l'insufficienza del test di ingresso.

A seguito di positiva valutazione di questo piccolo test potranno sostenere l'esame

***********************************************************************************************************








Il corso si svolge dal 18 settembre 2017 al 15 dicembre 2017. Di norma l’orario settimanale del corso è così strutturato:





Contenuti didattici del corso:

a) MATEMATICA di base, per tutti consiste dei seguenti argomenti: generalità delle funzioni, iniettive, suriettive, inverse; funzioni reali di variabile reale, monotone ; funzioni elementari, lineari potenze, radici, valore assoluto, a tratti, trigonometriche, logaritmiche , esponenziali;

Statistica e probabilità:eventi,distribuzioni di probabilità,frequenze relative,assiomi della probabilità,eventi indipendenti,probabilità condizionata,calcolo combinatorio,distribuzione binomiale. Indici di posizione, media,moda,mediana,varianza. Variabili aleatorie discrete.


limiti, continuità delle funzioni, asintoti delle funzioni, teoremi sulle funzioni continue, massimi e minimi, zeri di funzione; calcolo differenziale: derivata, derivate elementari, regole di derivazione, retta tangente, teoremi sulle derivate, Teoremi sulle funzioni derivabili, teoremi di Fermat, Rolle, Lagrange, monotonia e segno della derivata, differenziale, approssimazione di funzioni con polinomi, funzioni convesse, grafici qualitativi di funzioni. Primitive di funzioni, integrale indefinito, integrale definito e aree di trapezoidi, funzione integrale, teorema fondamentale del calcolo integrale e formula, calcolo di aree di regioni piane, calcolo di volumi di regioni nello spazio e di rotazione.


b) SOSTEGNO (precorso) obbligatorio per coloro che hanno avuto giudizio gravemente insufficiente o insufficiente, con una verifica ulteriore da sostenere nella seconda metà di novembre e comunque prima di accedere agli appelli ufficiali d'esame. Il corso e la sua verifica verte sui seguenti argomenti:

equazioni di 1° grado, disequazioni e sistemi di 1° grado, metodo dei segni, geometria analitica, rette, parabole e circonferenze, distanza tra punti e da rette, equazioni e disequazioni di 2° grado, metodo della parabola, disequazioni col valore assoluto, disequazioni con le radici, proprietà delle potenze, forma esponenziale dei numeri e forma decimale, funzioni trigonometriche elementari ed equazioni, disequazioni trigonometriche, funzioni esponenziali , equazioni e disequazioni esponenziali, logaritmi, equazioni e disequazioni logaritmiche.


c) LABORATORIO, per tutti, riguarda strumenti elementari di Excel per il trattamento grafico e numerico di tabelle e grafici. Si svolge in 10 lezioni tutte reperibili nel materiale didattico online (vedi materiale didattico online sotto).









MATERIALE DIDATTICO  del  corso, così corrispondentemente suddiviso:


a) testo consigliato: Matematica e statistica di Marco Abate McGraw-Hill



b) Dispensa del corso di sostegno, autori Longinetti, Pagani, reperibile qui;

c)  lezioni di laboratorio di Excel, autori Longinetti, Pagani, Venturi, reperibile qui;

d) Raccolta di esercizi (disponibile qui) e  temi d’esame (disponibile qui) a cura del prof. Fusi:

e)  prove di laboratorio degli anni precedenti a cura del prof. Longinetti, fornite anche durante le esercitazioni  che si svolgeranno in aula all’interno dell’orario di lezioni del corso, reperibili qui


RICEVIMENTO prof Banchi:su appuntamento via e-mail di solito alla fine delle lezioni;



RICEVIMENTO prof Longinetti:
Tutto l'anno il martedì dalle 12 alle 14 di fronte all'aula E nell'ufficio del dipartimento GESAAF delle Cascine
Tel.: 055 2755873


Ulteriori informazioni possono essere richieste al professor Marco Longinetti tramite e-mail:
longinetti@unifi.it




PROVE DI VERIFICA E APPELLI UFFICIALI:
Nella seconda metà di novembre si svolgerà una prova di verifica del sostegno di matematica (solo per gli insufficienti al test d'ingresso di Matematica).

La prima sessione di appelli ufficiali per tutti si svolgeranno da gennaio a febbraio nelle seguenti date: 10/01/2018 , 07/02/2018 ore 14.30-17.30;

la sessione straordinaria e' prevista il 11/04/2017 ore 14.30-17.30.
La seconda sessione sarà in giugno-luglio: 09/06/2018, 11/07/2018.

Non occorre iscriversi alla verifica del corso di sostegno ma è obbligatorio iscriversi online agli appelli ufficiali.

Prima di accedere all’iscrizione all’appello ufficiale lo studente con il debito formativo (OFA) deve avere sostenuto una verifica del corso di sostegno, anche nel caso non lo abbia potuto frequentare parzialmente o totalmente.
Per tutti gli iscritti agli appelli ufficiali è obbligatorio prima dell’iscrizione avere ottenuto una valutazione di idoneità  per la parte di laboratorio (excel);
tale valutazione si ottiene mediante una partecipazione ed esecuzione pratica di esercizi proposti durante il corso alle lezioni del laboratorio; alla fine di tali lezioni
lo studente consegue una valutazione sulla parte di laboratorio  utile all’iscrizione e valutazione globale per l’esame di matematica e laboratorio negli appelli ufficiali.
Chi non ottiene tale idoneità durante il corso deve in ogni caso sostenere una prova di laboratorio preliminare, nei giorni  predisposti   a tal fine dal prof. Longinetti, e comunque prima di iscriversi agli appelli ufficiali del corso di Matematica e Laboratorio predisposti dal prof. Banchi.

ESAME:  L'esame di Matematica consiste in una prova scritta sugli argomenti affrontati durante il corso. Possono essere richiesti eventuali ulteriori domande scritte e /o orali con esercizi sui quesiti della prova scritta.



PER GLI IMMATRICOLATI IN ANNI PRECEDENTI AL 2017-2018!


Tutti gli studenti possono presentarsi agli appelli previsti nella stessa aula e orario previsti per gli altri studenti segnalando alla commisssione di essere studenti degli anni precedenti e indicando il nome del professore di cui hanno seguito il corso anche al fine di ottenere la prova d'esame corrispondente al corso seguito, qualora lo desiderano.

***********************************************************************************************************

 REGOLE D'ESAME

Gli studenti possono consultare libri, appunti, dispense e altro materiale cartaceo.

E'  TASSATIVAMENTE VIETATO L'USO DI QUALSIASI STRUMENTO DI COMUNICAZIONE CON L'ESTERNO (smartphone, tablet, portatili, etc)

e tra gli studenti in aula.