DAI NUMERI DI FIBONACCI AL NUMERO D’ORO
Un
problema di accrescimento delle popolazioni,forse il primo della storia della
matematica,è nel Liber Abaci(Pisa,1202) di Leonardo Fibonacci; vi si
legge la successione numerica(che ormai da un paio di secoli è detta “del Fibonacci”,ed i cui elementi
vengono chiamati “numeri del Fibonacci”): 1 ,
1 ,2 , 3 ,
5 , 8 , 13 ,………,
fn ,….. . Essa
indica quanti conigli si hanno da una coppia iniziale al trascorrere dei
mesi,sapendo che gli animali debbono aver compiuto due mesi di vita per
generare,che la gestazione dura un mese, e supponendo che ad ogni parto nascano
un maschio ed una femmina. Probabilmente
Fibonacci stesso si era reso conto
della legge di formazione della successione: ogni elemento è dato dalla somma
dei due che lo precedono: f n =f n-1 + f n-2 , con le condizioni iniziali f1=f2=1, n³3 . Keplero
evidenziò esplicitamente tale definizione per ricorrenza e giunse a due
osservazioni molto interessanti: esaminando il rapporto fn/fn-1,
per primo si accorse che ,alternativamente, esso risulta minore, e poi
maggiore, del numero d’oro; notò inoltre che al crescere di n, la differenza
tra fn/fn-1 e t diviene sempre più piccola.
Circa
cent’anni dopo, lo scozzese Robert Simson (1687-1768) riconobbe che t si può scrivere sotto forma di frazione continua
1 t = 1
+
---------------------------------- 1 1
+ -------------------------
1
1 + --------------
1 1+ ---------- ……. le
cui ridotte sono 1 , 2/1 , 3/2 , 5/3,…..,cioè proprio fn/fn-1. Quasi
contemporaneamente (1718) un francese, fuggito in Inghilterra per motivi
politici, Abraham De Moivre (1667-1754), aveva trovato un ulteriore legame tra
il numero d’oro e i numeri di Fibonacci :
fn =[tn-(-1/t)n].Ö5/5. Il numero d’oro è dunque
variamente collegato alle innumerevoli proprietà dei numeri di Fibonacci; il
loro studio, e quello di certe successioni numeriche da essi ispirate procede
senza soluzione di continuità.Dal 1967 esce negli USA,con cadenza trimestrale,
la rivista “ Fibonacci Quarterly”,che informa su ogni genere di ricerca
sull’argomento. |