Corsi legge 143. MATEMATICA (classi 47, 48, 49): Organizzazione modalità blended

Le ore in modalità ‘blended’ (che significa ‘mista’) di Matematica per la sede di Firenze saranno organizzate in parte in presenza a classe intera, in parte in colloqui individuali, in parte a distanza.
Abbiamo individuato nove percorsi didattici da approfondire, che sono i seguenti.

Percorsi di Analisi

  1. Dal problema della retta tangente ad una conica all'approssimazione polinomiale del grafico di una funzione continua nell'intorno di un punto del suo dominio.
  2. Dal problema della quadratura del cerchio e di segmenti parabolici al calcolo dell'area di figure delimitate da grafici di funzioni continue.
  3. Dal problema classico della misura alla convergenza di successioni numeriche.

Dettagli sui Percorsi di Analisi

Percorsi di Geometria Analitica

  1. Dalla combinazione affine di due punti ai fasci di rette e di circonferenze
  2. Circonferenze e parabole: dalla curva all'equazione. Curva e sistema di riferimento: dal piano euclideo al piano cartesiano.
  3. Dalle coniche come sezioni e come luoghi alle loro equazioni; una sintesi tra il metodo delle coordinate e quello della geometria sintetica.

Strumenti di Matematica Finanziaria

  1. Le progressioni aritmetiche e geometriche nelle operazioni finanziarie.
  2. Modelli matematici per le funzioni domanda e offerta, elasticità della domanda e dell'offerta. Prezzo di equilibrio.
  3. La derivata e sue applicazioni alle funzioni economiche: costi, ricavi, profitti.
Data la diversa articolazione dell’impegno orario, si descrivono separatamente le modalità per le classi 47 e 48, e per la classe 49.

Classi 47 e 48:

Ore da fare per allievo: 310 (500 ore comprensive delle 190 ore di Empoli).

I corsisti dovranno presentare le linee essenziali e i punti nodali di due percorsi concordati con i docenti e, come approfondimento, due Unità Didattiche, ciascuna su un argomento a scelta nell'ambito di tali percorsi. Per i corsisti della classe 48, uno dei due percorsi deve essere "Strumenti per la Matematica Finanziaria ". Le Unità didattiche dovranno contenere una prova di valutazione conclusiva.

Ogni corsista dovrà completare la sua preparazione con uno studio individuale sui contenuti disciplinari dei nove percorsi proposti. Per quanto riguarda i percorsi di Matematica Finanziaria, i corsisti della classe 48 approfondiranno il contenuto teorico proprio della Matematica Finanziaria, mentre i corsisti delle classi 47 e 49 potranno approfondire i contenuti matematici utilizzando la Finanziaria come fonte di esempi e di applicazioni degli strumenti visti.

Classe 49

150 ore (500 ore comprensive delle 200 ore di Empoli, e 150 ore di Fisica in modalità blended) .

I corsisti dovranno presentare le linee essenziali e i punti nodali di un percorso concordato con i docenti e, come approfondimento, una Unità Didattica, su un argomento a scelta nell'ambito di tale percorso. L'Unità didattica dovraà contenere una prova di valutazione conclusiva.

Ogni corsista dovrà completare la sua preparazione con uno studio individuale sui contenuti disciplinari dei nove percorsi proposti.

Incontri introduttivi presso il Dipartimento di Matematica U. Dini:

Percorsi scelti dai corsisti