Testo della "Gara Matematica"
del 18 Aprile 2002


  • Alla fine delle partite di andata di un girone di Coppa dei Campioni la classifica è la seguente:
    Punti Vinte Pareggi Perse Fatti subiti
    Manchester U. 9 3 0 0 3 0
    Fiorentina 6 2 0 1 3 1
    Juventus 3 1 0 2 3 2
    Bayern M. 0 0 0 3 0 6

    Con che punteggio è finita la partita Fiorentina - Juventus?
    Provare che con 3 soli dati scelti opportunamente tra i 24 riportati è possibile risalire al punteggio di quella partita.

  • Partendo dal vertice evidenziato in figura si può fare un cammino passando da vertice a vertice seguendo le frecce. Ogni freccia un passo. Un vertice del grafo si dice raggiungibile in n passi se esiste un cammino di n passi che ti porta dal punto evidenziato al vertice in questione. Dimostrare che esiste un numero n tale che tutti i vertici sono raggiungibili in n passi. Trovare il minimo n con tale proprietà.



  • Il pavimento in figura ha le piastrelle a forma di triangolo equilatero. Abbiamo a disposizione un ottaedro regolare con una faccia esattamente sovrapposta alla piastrella A. Dimostrare che non è possibile portare l'ottaedro dalla piastrella A alla piastrella B facendolo rotolare sugli spigoli, in modo che la faccia che tocca terra sulla piastrella B sia la stessa che tocca terra sulla piastrella A.
    Quali sono tutte le possibili scelte della piastrella B per cui questo risultato rimane valido?



  • Determinare il minimo numero intero N con la seguente proprietà: comunque presi N punti a tre a tre non allineati nel piano, tra questi ne esistono sempre quattro che siano vertici di un quadrilatero convesso.
    Qual'è invece il minimo numero intero M per cui comunque presi M punti a tre a tre non allineati nel piano esistono almeno due quaterne distinte (cioè che differiscono di almeno un punto) di punti vertici di quadrilateri convessi?