Francesco Mugelli

Gli ipertesti ovvero quello che state leggendo

Anche se non è l'oggetto centrale degli studi nel Corso di Laurea in Matematica, l'informatica non è trascurata nei corsi del secondo biennio. Anche ad un matematico puro prima o poi tornerà utile l'informatica intesa come strumento di lavoro, per non parlare poi dei collegamenti tra informatica teorica e logica matematica.
Come è organizzata una base di dati, come un linguaggio riconosce le parole che lo compongono, come risolvere problemi con il calcolatore, come risolvere problemi di ottimizzazione (ad esempio minimizzare costi o organizzare orari) sono alcuni dei problemi che vengono affrontati nei vari corsi sia dal punto di vista teorico che da quello pratico utilizzando i più comuni linguaggi di programmazione: C, Pascal, Fortran, Prolog.

L'ipertesto che state sfogliando è un semplice esempio di cosa si può fare con i linguaggi HTML (per i testi che state leggendo) e JAVA (per le "applet", cioè i programmi come quello per disegnare le funzioni e per calcolare gli integrali).
É possibile vedere i file sorgente di tutti i testi HTML che abbiamo scritto e di alcune delle applicazioni JAVA inserite. Per altre, di cui non siamo gli autori, non ci è stato concesso di distribuire il file sorgente ma solo di utilizzare la versione eseguibile.

Per chi utilizza Netscape come browser, per vedere il contenuto dei file HTML è sufficiente cliccare sulla voce "Document Source" nel menu View. Per i file JAVA basta cliccare sui link relativi:

File sorgente per la Curva di Koch