22° CONVEGNO
SULLA DIDATTICA DELLA MATEMATICA
VIAREGGIO, Istituto
Tecnico Commerciale “C.
Piaggia” 8-9
Settembre 2005

Particolare della stampa di
Bernardo Bellotto (1742 circa), titolata “L’Arno col ponte a Santa
Trinita”,
esposta in un museo di Budapest.
PROGRAMMA
Giovedì 8
Settembre
Ore 9.15 Prof. Giovanni Prodi (Università
di Pisa) Presentazione
del convegno
Ore 9.30 Prof. Maria
Giuditta Campedelli (Università
di Firenze) Divagazioni
su figure geometriche elementari
Ore 10.45 Prof. Rosetta
Zan (Università
di Pisa) Il
rapporto degli allievi con la matematica: una, cento, mille storie.
Ore 11.50 Proff. C.Crociani,
L.Doretti, L.Salomone (Università
di Siena)
Risoluzione
di problemi e sviluppo di pensiero matematico: il Rally Matematico
Transalpino
e la sua valenza didattica.
Ore 15.00 Prof. Maria
Pia Perelli (Gruppo
esperti INVALSI) Valutazione
esterna ( Invalsi, Pisa,…) come
risorsa per l'insegnamento
Ore 16.15 Prof. Carla
Simonetti (Mathesis
di Firenze) Armonie
di forme: la catenaria.
Ore 17,15 Lavori
di gruppo
1.
Armonie
di forme: geometria, arte, natura
2.
Il
Rally Matematico Transalpino
3.
Il
rapporto degli allievi con la matematica
4.
Valutazione
esterna: prove INVALSI, PISA,…
************************
Venerdì 9
Settembre
Ore 9.00 Prof. Vinicio Villani (Università di Pisa)
L’importanza
dei perché nell’insegnamento della matematica
Ore 10.30 Prof. Lorenzo Foa'
(Scuola Normale Superiore di Pisa) La
rivoluzione della fisica moderna e la fisica delle particelle
Ore 12.00 Prof. Leila d’Angelo (I.T.I.S.
“L. Da Vinci” di Pisa) Un
modello matematico per le corse alle armi:
le equazioni di Richardson
Ore 15.00 Prof. Giuseppe Pirillo (CNR Firenze)
Numeri
irrazionali e segmenti incommensurabili
Ore 16.00 Prof. Franco
Favilli (Università di Pisa) Un
problema europeo: che fare per favorire la scelta degli studi
matematico-scientifici?
Ore 17.00 Proff. Riccardo Ruganti, Maurizio Berni (Supervisori
SSIS Toscana) Prospettive
sulla formazione iniziale degli insegnanti
(I Parte - II Parte)
Discussione e conclusioni del
Convegno